I risultati del bando Parco Agrisolare 2023: l’impegno e il successo per gli impianti fotovoltaici
Categorie:
Le “tappe” per stanziare i fondi relativi alla misura economica ed energetica PNRR Parco Agrisolare procedono ormai dal 2022, tramite bandi di assegnazione delle risorse previste.
È un cammino definito da proposte e approvazioni, che possono percorrere aziende e cooperative agricole, imprese agroindustriali, e comunità energetiche. Possiamo dire, ad oggi, che la nostra impresa ne ha accompagnate oltre 30, fino al successo – esito positivo per i beneficiari e cantieri avviati!
Una testimonianza del nostro impegno e dell’affidabilità dei servizi Social Energy per il Parco Agrisolare.
Social Energy per il bando Agrisolare, risultati eccellenti per 36 aziende agricole
Dopo un’importante fase di pianificazione, gli esiti sono stati soddisfacenti per le imprese che abbiamo seguito. Per il Parco Agrisolare 2023, infatti, abbiamo supportato la presentazione di 38 richieste, con risultati eccellenti.
- 36 richieste con esito positivo – beneficiari con progetti ammessi al contributo.
- 33 richieste hanno avuto esito positivo con l’80% di fondo perduto.
- 3 richieste hanno avuto esito positivo con 66% di fondo perduto.
- 2 richieste con esiti negativi dovuti a problematiche catastali non risolvibili nei tempi a disposizione.
- 28 cantieri avviati.
- 18 cantieri già conclusi.
- 30 cantieri che si concluderanno entro il 2024.
- Totale del fondo perduto ottenuto per i nostri clienti: circa 4 milioni di euro.
Si tratta di effetti importanti anche per noi: hanno incrementato la nostra reputazione e fiducia, come impresa specializzata nell’energia rinnovabile. Questi numeri parlano chiaro sull’ottimo lavoro congiunto tra la nostra professionalità e quella delle imprese agricole coinvolte. Una sinergia che riesce a dare risultati di valore, per favorire il comparto agricolo e agroindustriale nella transizione energetica.
Come lavoriamo per i progetti Parco Agrisolare
Fin dall’inizio abbiamo seguito con attenzione le direttive elaborate dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Per il bando 2023, dopo aver emanato l’Avviso Pubblico per accedere agli incentivi (21 luglio 2023) è stato approvato il Regolamento Operativo, che ha definito le modalità di presentazione e le specifiche tecniche di presentazione e valutazione delle domande di accesso ai contributi previsti (Proposte di ammissione).
La nostra preparazione pluriennale, sia sulla tecnologia impiantistica sia sulle questioni burocratiche, ci ha permesso di seguire con successo diverse imprese, in ogni fase. Dalla predisposizione del progetto per l’impianto fotovoltaico con accumulo o senza, al supporto nell’inoltro delle domande; fino al momento in cui sono stati individuati i progetti beneficiari delle risorse finanziarie assegnate all’investimento.
I servizi per la realizzazione di un Parco Agrisolare
Il nostro brand Social Energy rappresenta un’impresa specializzata nella progettazione e installazione di impianti fotovoltaici di alta qualità.
Forti della nostra esperienza come professionisti, assicuriamo sempre soluzioni su misura per ogni esigenza. In particolare per la stesura di progetti specifici, da presentare nei bandi destinati ai finanziamenti statali ed europei, come per le misure destinate al settore agricolo e agroindustriale.
Forniamo progetti dettagliati e materiali selezionati per ottenere prestazioni elevate. Perché sappiamo che spesso è richiesto il raggiungimento dei migliori risultati in fatto di efficienza energetica.
Inoltre, i nostri servizi di installazione impianti fotovoltaici per il Parco Agrisolare, sono sempre pensati in un’ottica ideale dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo.
- Progettazione personalizzata. Per garantire il massimo della prestazione energetica per ogni circostanza.
- Selezione di materiali e prodotti. Scelti per assicurare un maggiore durata dell’investimento nel tempo.
- Fornitura materiale e installazione. Se avete già scelto uno studio di ingegneria che segue il progetto, collaboriamo con loro per la fornitura dei materiali necessari e per l’installazione, assicurandoci che tutto sia conforme agli standard più elevati.
- Supporto nell’iter di attivazione impianto fotovoltaico con il GSE. Ci occupiamo delle pratiche burocratiche o autorizzazioni richieste dagli enti competenti, facilitando l’attivazione dell’impianto.
Tramite il servizio di Installazione Fotovoltaica Chiavi in Mano gestiamo l’intero processo, dalla progettazione alla messa in esercizio, garantendo un percorso “senza intoppi” e realizzato in tempi rapidi.
Come partecipare al bando Agrisolare?
Come abbiamo accennato, è necessario effettuare una domanda tramite il portale GSE dedicato, nei tempi prestabiliti dagli avvisi ministeriali. Le Proposte devono essere trasmesse esclusivamente per via telematica, e devono comprendere tutte le informazioni tecniche e amministrative richieste.
Nella proposta per ottenere i finanziamenti vanno fornite tutte le informazioni sull’impresa agricola e sugli impianti fotovoltaici previsti. Il progetto dovrà comprendere la produttività, il rendimento, le specifiche tecniche; compresa l’assenza di impatti negativi sull’attività agricola e sull’ambiente circostante.
È fondamentale inviare la relazione tecnica descrittiva del progetto di realizzazione dell’impianto fotovoltaico, timbrata e firmata da un professionista o impresa abilitata come Social Energy. Oltre a questa, sono necessari altri documenti o relazioni, che specificano lo schema elettrico, il fabbisogno energetico dell’azienda agricola, etc.
Una volta inviate le Proposte progettuali per il bando Agrisolare, saranno valutate da parte del GSE; lo stesso ente che provvede poi a comunicare con un provvedimento l’esito dell’istruttoria al beneficiario. In caso si concluda con esito positivo, il Provvedimento di accoglimento (atto di concessione) riporterà il contributo spettante. In caso di esito negativo, il Provvedimento di esclusione ne riporterà comunque i motivi.
Vuoi approfondire regole e parametri? Scarica la nostra brochure relativa al Bando Parco Agrisolare 2023.
Il partner giusto per il prossimo bando Agrisolare 2024
Se vuoi partecipare a questa nuova occasione per l’energia rinnovabile, puoi prepararti per tempo e affidarti alla nostra competenza. Come abbiamo mostrato, un partner tecnico efficiente si rivela una risorsa preziosa dato che sarà necessario presentare al GSE una domanda stilata secondo tutti i parametri richiesti.
Social Energy è l’impresa adeguata per svolgere tutte queste pratiche, tecniche e burocratiche, come interlocutore unico: affianchiamo i nostri clienti come General Contractor per il Parco Agrisolare a Roma e nel Lazio.
Il nostro approccio è sempre personalizzato e comprende ogni supporto per le aziende che desiderano passare all’energia rinnovabile tramite i finanziamenti a fondo perduto.
Forniamo subito una risposta rapida sulla fattibilità del progetto fotovoltaico, con un’analisi dettagliata: il primo passo per la riuscita del progetto Agrisolare.
Lascia un commento