Impianto fotovoltaico con accumulo Smart

Impianto fotovoltaico con accumulo, ecco le novità “smart” per l’efficienza

Categorie:

Condividi

Un settore come quello dell’energia solare, in piena espansione, chiaramente riserva sempre qualche nuova soluzione dietro l’angolo. Potremmo dire, l’angolo più o meno soleggiato, in questo caso! Perché si tratta di novità che interessano il fotovoltaico con accumulo, o più precisamente Impianto Fotovoltaico con batterie di accumulo, in grado di fornire energia anche in condizioni sfavorevoli. Un sistema “smart” permette di immagazzinare energia, riservandola per le giornate di ombra e le nottate. Scopriamo meglio come funzionano, e quali vantaggi possono portare alle aziende che si alimentano tramite i pannelli solari.

Le nuove batterie Huawei, intelligenti nell’accumulo di energia

Tra le soluzioni fotovoltaiche più innovative, queste batterie sono pensate con una vocazione “smart”. Permette di sfruttare al massimo l’energia solare presa dal tetto, di cui si può utilizzare tutta la superficie per aumentare di molto la resa. L’idea è quella di “sbloccare” la potenzialità delle coperture, tramite i pannelli fotovoltaici e il sistema di accumulo intelligente. Le nuove batterie Huawei, in sinergia con nuovi sistemi smart:

  • generano più energia dai pannelli solari
  • accumulano di più e meglio
  • fanno risparmiare sui costi energetici
  • semplici nella gestione e manutenzione
  • maggiori funzioni di monitoraggio

Esistono prodotti per il backup di energia adatti a scenari industriali e commerciali, che forniscono fino ad una potenza di accumulo di 200 kWh. Con il fotovoltaico e il sistema di gestione cloud di Huawei, è possibile realizzare una soluzione completa ed efficiente per ogni esigenza energetica. Un altro vantaggio “smart”? L’Intelligenza Artificiale semplifica l’O&M – il servizio di Operation and Maintenance. La manutenzione impianti fotovoltaici, è semplificata di molto; diventa più rapida e intuitiva grazie al sistema AI. Si tratta di un modello di fotovoltaico con accumulo progettato per essere sicuro e affidabile, con più energia, semplicità di gestione e manutenzione, più funzioni di monitoraggio. Vediamo meglio come funziona in alcuni dettagli di prodotto.

Impianto fotovoltaico con accumulo: monitoraggio con app.

Come funziona il fotovoltaico con accumulo “smart”

La base di questi sistemi, come sappiamo, è che durante il giorno l’impianto PV (fotovoltaico) genera energia solare, che puoi sfruttare per ridurre i costi dell’elettricità. Durante la notte o nelle giornate buie, l’energia immagazzinata dalle batterie può essere usata, è comodamente pronta nello storage. Oltre a consumare energia, si potrà concentrarla in modo corretto, per i momenti in cui potrà servire. Quali sono le novità Huawei? Questo sistema è dotato di batterie di alta qualità, con monitoraggio e dati di analisi AI per identificare batterie e condizioni rischiose. Possiede una speciale progettazione di sicurezza strutturale, con misure di protezione della sicurezza elevate.

Può aumentare la capacità di carica e scarica di ciascun modulo batteria, e aumentarne la capacità complessiva di oltre il 5%. Il rendimento sull’investimento è più elevato.

È dotato di ottimizzatore, lo Smart Module Controller. Tramite questo dispositivo, i moduli fotovoltaici vengono monitorati in tempo reale per darti una resa sicura e gestibile.

A suo fianco c’è lo SmartPV Controller. Un inverter di nuova generazione con tecnologia di gestione intelligente. Una soluzione fotovoltaica completamente digitalizzata, che protegge la sicurezza dell’azienda o della proprietà.

Un elemento essenziale è lo SmartString ESS. Il sistema di accumulo che funziona come un potente “power bank”. Accumula l’energia solare, evitando ogni spreco: potrai usarla di notte, quando piove, quando è nuvoloso e in caso di blackout.

In più, avrai sempre la possibilità di visualizzare i dati tramite un app specifica per gli impianti fotovoltaici con accumulo. Per il controllo in tempo reale di produzione, consumi e scambio con la rete.

In sintesi: si può produrre energia pulita dal tetto in modo semplice, con maggiore potenza rispetto al passato. E migliori capacità di accumulo! La tecnologia più recente delle batterie al litio intelligenti, le rende ottime per aggiornare le funzionalità degli impianti di autoconsumo con accumulo. Una novità che diventa fonte di un maggiore risparmio energetico per un’azienda o una struttura di ampia superficie. Vediamo, infatti, a chi è rivolta in particolare questa soluzione.

A chi è utile installare il fotovoltaico con batterie di accumulo

Le nuove batterie Huawei rappresentano soluzioni intelligenti per impianti fotovoltaici su larga scala, gestiti da imprese, consorzi, istituzioni, organizzazioni oppure enti. I sistemi di accumulo di energia risolvono i problemi di approvvigionamento energetico per:

  • fabbriche e stabilimenti industriali
  • locali con applicazioni artigianali o agricole
  • impianti e centri commerciali
  • strutture sanitarie, ospedali, centri accoglienza, etc.
  • scuole e istituti per l’istruzione
  • complessi di uso residenziale (comunità energetiche, condomini, etc.)
  • stadi e strutture sportive
  • applicazioni per trasporti
  • parcheggi coperti.

Un sistema di pannelli solari con accumulo può essere adatto per un’ampia tipologia di installazioni, con rese e impianti differenti. L’obiettivo delle imprese, sempre più vicino, è quello di ottimizzare i costi energetici aziendali tramite pannelli solari con accumulo e soluzioni flessibili. A livello più ampio, la meta da raggiungere è una società a basse emissioni di carbonio, con una tecnologia orientata verso la sostenibilità. I nuovi impianti di solare fotovoltaico con lo stoccaggio, potranno soddisfare nel tempo la domanda globale di soluzioni a basse emissioni di carbonio ed energia pulita.

I vantaggi del fotovoltaico con accumulo per il business

Un sistema ottimizzato di pannelli solari con accumulo, può consentire l’indipendenza energetica e l’autosufficienza per le aziende. Tra la generazione di elettricità da fonte solare, e lo “storage” per ogni evenienza, un impianto creato correttamente garantisce la massima sicurezza per la produttività, il personale e la proprietà. Le soluzioni che proponiamo, per un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo, assicurano una qualità superiore, che può durare decenni.

A fronte di un investimento, con diverse agevolazioni fiscali, si ottiene un sistema affidabile per produrre energia pulita e risparmiare sui costi. Alcune soluzioni pensate per soddisfare le necessità energetiche del settore business (C&I – commerciale e industriale), come abbiamo accennato, comprendono un ottimizzatore da 1300 W, inverter potenti, e un sistema di accumulo di energia da 200 kWh. È possibile anche introdurre un sistema modulare di ricarica Supercharge da 720 kW, per auto elettriche, e il primo sistema di gestione “smart” che si collega con l’intelligenza artificiale.

Ti interessa passare ai vantaggi di un impianto fotovoltaico con accumulo? Contattaci se vuoi conoscere meglio vantaggi e rendimenti di un sistema su misura. Progettiamo e installiamo il tuo nuovo impianto fotovoltaico con accumulo a Roma e nel Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *