manutenzione impianto fotovoltaico

Quanto costa la manutenzione annuale di un impianto fotovoltaico?

Categorie:

Condividi

Indice Argomenti su quanto costa la manutenzione annuale di un impianto fotovoltaico

Prima di valutare e confrontare quanto costa la manutenzione annuale di un impianto fotovoltaico, è utile sapere perché è fondamentale investire nella cura del sistema a pannelli solari.

Sappiamo che i pannelli solari rappresentano investimenti a lungo termine, dato che la loro durata di vita è molto lunga, compresa tra i 25 e i 30 anni. Eppure, per chi desidera sfruttare l’energia solare pulita è fondamentale valutare ogni aspetto, compresi i costi degli interventi O&M (Operation & Maintenance). Anche per chi già possiede i pannelli solari, sapere quali sono i prezzi medi della manutenzione annuale di un impianto fotovoltaico può dare un’idea degli oneri da sostenere per i prossimi anni.

A cosa serve la manutenzione pannelli solari

I sistemi solari di questa tipologia sono progettati per richiedere poca manutenzione, ma è comunque necessaria una cura periodica dei pannelli e degli altri dispositivi, per mantenere la loro massima efficienza.
Il servizio di manutenzione fotovoltaico diventa essenziale per conservare in ottime condizioni l’impianto e garantire la sua massima efficienza. Vale soprattutto per gli impianti fotovoltaici più potenti, destinate alle imprese, ai fabbricati produttivi o agricoli.
Come ogni impianto, anche questo andrà seguito nel corso degli anni, con controlli periodici che valutino le condizioni dei moduli e delle componenti del sistema fotovoltaico. Oltre alla gestione ordinaria, nell’impianto possono insorgere danni, guasti, cali di funzionalità e minore capacità produttiva.

Combinando la manutenzione ordinaria con quella straordinaria, tempestiva ovviamente, si possono difendere le prestazioni fotovoltaiche elevate, e addirittura ottimizzarle nel tempo (evolvendo il progetto iniziale). Inoltre, un servizio di manutenzione che comprenda la gestione costante, è una risorsa per individuare e risolvere eventuali problemi subito, prima che peggiorino.

Si tratta di un servizio prezioso per le aziende che scelgono l’energia solare, così come per le comunità energetiche che vogliono dotarsi di impianti fotovoltaici.

Il costo annuale della manutenzione impianti FV

I costi, chiaramente, possono variare in base al tipo di servizio richiesto.
Quando si sceglie un solo intervento di pulizia pannelli fotovoltaici, il prezzo sarà inferiore ad un servizio che comprenda per gli impianti fotovoltaici pulizia, controlli, sostituzioni di parti e così via. Inoltre alcuni fattori possono influenzare il costo della manutenzione dei pannelli solari, come l’esecuzione di controlli regolari e la gestione costante da remoto (ne parleremo più avanti).

Si parte dai costi di pulizia ordinaria, con un prezzo per pannello solare, che però interessa solo i piccoli impianti. Per gli impianti più estesi (dimensioni industriali maggiori di 20 kW), si possono svolgere interventi di pulizia anche con noleggio piattaforma per i pannelli solari sul tetto, con costi che cambiano in base alla potenza: dal minimo di circa 350 euro per un impianto da 50 kWp fino agli oltre 2000 euro per 1 Megawatt.

Anche per la manutenzione ordinaria completa, molto più efficiente e funzionale, di regola il prezzo è legato alla potenza dell’impianto (kWp). Mediamente il costo manutenzione ordinaria di un impianto fotovoltaico è valutato da 30 euro a 60 euro ogni kW di potenza nominale.
Il prezzo dell’assistenza annuale completa (manutenzione ordinaria, straordinaria. preventiva, migliorativa) cambia in base ai servizi richiesti e ai kW, quindi, ma potrebbe andare dai 2.000 euro per i locali commerciali ai 10.000 euro per gli impianti industriali (fino alla potenza di 1 MW).
Chiaramente, si tratta di costi approssimativi e solo un preventivo dettagliato può dare la misura esatta delle spese ordinare e quelle extra da selezionare.
In ogni caso, è consigliabile sottoscrivere un servizio di manutenzione fotovoltaico annuale con un’azienda specializzata in pannelli solari, per garantire sia la cura ordinaria che quella straordinaria ad un costo vantaggioso. Un contratto annuale aiuta ad evitare i costi extra per danni e guasti che portano perdite economiche ; ad esempio, la sostituzione inverter, stringhe di pannelli che non funzionano, fusibili bruciati, etc.

Per rispondere, quindi, alla domanda quanto costa la manutenzione di un impianto fotovoltaico annuale, sicuramente la risposta è basata su tante variabili; l’importante è che sia conveniente rispetto allo stress e al rischio di doversi occupare di ogni aspetto impiantistico.

In cosa consiste la manutenzione pannelli fotovoltaici

Per capire meglio se vale la pena di pagare il prezzo di tutti gli interventi, è utile comprendere che manutenzione richiedono i pannelli fotovoltaici.
Solitamente all’atto pratico l’assistenza annuale può includere:

  • corretta pulizia dei pannelli fotovoltaici (almeno 2 interventi all’anno, autunno e primavera)
  • pulizia extra in caso di eventi meteorologici dannosi per l’efficienza (es. piogge di sabbia)
  • verifica dell’integrità dei moduli (vetro, ossidazioni circuiti, etc.) e loro ancoraggio sicuro
  • controllo dell’inverter, cablaggio, trasformatori, parte elettrica e altri componenti
  • gestione del sistema da remoto, con monitoraggio H24 / 365 gg – segnalazione guasti
  • controllo performance e report sulla produzione dell’impianto.
  • lettura produzione impianto sui contatori per verificare la corretta lettura del gestore
  • gestione e manutenzione dei sistemi di accumulo – integrità e capacità di carica della batteria
  • manutenzione straordinaria per interventi di ripristino e sostituzione dei componenti usurati.
  • controllo sistema collegamenti in bassa tensione e funzionamento della messa a terra
  • pronto intervento in caso di guasto o malfunzionamento
  • pulizia apparecchiature in cabina.

Di certo i servizi inclusi dipendono anche dal contratto di manutenzione fotovoltaico stipulato, e per gli impianti produttivi è fondamentale un’attività O&M completa. Generalmente accoglie non solo il controllo in sito ma la verifica di produzione costante, tramite test e monitoraggi.
Come abbiamo accennato, la gestione più efficiente comprende il controllo H24 da remoto, tramite PC oppure applicazioni dedicate. Un monitoraggio in tempo reale, per verificare la quantità di energia generata, consumata, immessa in rete o accumulata nelle batterie.

Gestione e manutenzione di un impianto fotovoltaico completo

Il servizio di asset management permette il regolare accredito periodico GSE e gli eventuali incentivi previsti per la vendita dell’energia in rete. Una nota finale per rendere la manutenzione di un impianto fotovoltaico più professionale e completa.

Un capitolo a parte, poi, è quello relativo alle assicurazioni per impianti fotovoltaici, che aiutano a tutelarsi in caso di guasti, tentativi di manomissione, eventi meteorologici, etc. in questo caso il costo varia in base alla polizza, ma generalmente l’assicurazione incendio e furto può essere stimata in 20-25 euro per kW.

I contratti che comprendono la gestione impianti fotovoltaici, quindi, vanno valutati come una ulteriore protezione da stress e rischi.

Scegliere l’assistenza con manutenzione preventiva

Per ottenere risultati ottimali per il proprio investimento, può essere utile prendere in considerazione un piano di manutenzione annuale con il proprio fornitore. Invece di aspettare che qualcosa vada storto, avrai la sicurezza che il tuo impianto fotovoltaico funzioni sempre al meglio.

È questa la nostra filosofia come fornitori e manutentori di impianti fotovoltaici a Roma e nel Lazio. Siamo in grado di predisporre tutti gli interventi di gestione ordinaria e straordinaria, per potenziare la massima efficienza, prevenire e prendere in tempo i guasti. In qualità di esperti nell’installazione di pannelli solari, la nostra consulenza comprende la necessità di manutenzione per la funzione ma anche per il rispetto delle normative di settore (obbligatoria per gli impianti con potenza superiore a 11,08 kW).

Oltre a darti una stima di quanto costa la manutenzione di un impianto fotovoltaico annuale, quindi, possiamo fornire una panoramica ampia sul servizio di gestione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *