Il fotovoltaico: vantaggi e differenze rispetto una casa priva di energie rinnovabili

Un impianto fotovoltaico fornisce diversi benefici, permettendoci di sfruttare le fonti di energia pulita e ridurre il costo delle nostre utenze domestiche.

Vediamo nei dettagli come funziona un impianto solare, quali i benefici che possiamo ottenere nella vita di tutti i giorni, e tutti i vantaggi rispetto a una casa che non sfrutta le energie rinnovabili.

Fotovoltaico, tutti i vantaggi delle energie rinnovabili

Grazie alla spinta delle rinnovabili e alle numerose detrazioni fiscali, sempre più persone scelgono di installare un impianto fotovoltaico domestico.

Che sia per ragioni etiche o economiche, installare un impianto fotovoltaico rappresenta un passo molto importante per la salvaguardia dell’ambiente in quanto ci consente di diminuire le nostre emissioni di Co2 e allontanarci dai combustibili fossili inquinanti.

Le energie rinnovabili costituiscono infatti un’alternativa sicura, pulita e potenzialmente infinita, in quanto provengono da fonti energetiche non soggette all’esaurimento come il sole, l’aria, l’acqua e il calore della terra.

Il principale vantaggio delle fonti rinnovabili è la loro capacità di fornirci l’energia necessaria per i nostri consumi e le nostre attività senza compromettere le risorse e il futuro dell’ambiente, rappresentando una scelta di responsabilità e consapevolezza nei confronti del pianeta e delle generazioni future.

Inoltre le fonti rinnovabili sono un prodotto a km0, ovvero vengono prodotte dove vengono consumate, permettendo così di risparmiare soldi e carburante per le importazioni di combustibili fossili, spesso provenienti da paesi instabili o rischiosi.

Come funziona un impianto fotovoltaico

Come accennato, un impianto fotovoltaico permette di sfruttare le energie rinnovabili per i propri consumi domestici: i pannelli solari infatti sono in grado di assorbire le radiazioni solari trasformandole in energia, la quale, tramite un meccanismo detto inverter, viene trasformata in corrente alternata, pronta per essere utilizzata nei consumi domestici. 

Grazie al Bonus Fotovoltaico 2021 è possibile accedere a benefici fiscali per l’installazione di impianti fotovoltaici solari connessi alla rete elettrica sia su edifici esistenti che di nuova costruzione, e ottenere una detrazione fiscale fino al 110%: un’ottima opportunità per installare un impianto solare e realizzare una casa sostenibile.

Fotovoltaico, tutti i vantaggi

Rispetto dunque a una casa priva di energie rinnovabili, un impianto fotovoltaico ci consente di sfruttare le fonti di energia pulita per i nostri consumi, riducendo nettamente le emissioni di C02 di natura domestica.

Una possibile alternativa, per allontanarci dai combustibili fossili, è anche quella di sottoscrivere un’offerta green luce e gas, così da sfruttare per le nostre utenze solo fonti certificate 100% sostenibili.

Ma il fotovoltaico offre molti altri vantaggi, tra cui la possibilità di staccarsi dai fornitori locali e realizzare una casa 100% autosufficiente dal punto di vista energetico.

Un aiuto in questo senso, ci viene dato dalla possibilità di abbinare al nostro impianto fotovoltaico, un sistema di accumulo, delle speciali batterie in grado di stoccare l’energia in eccesso prodotta dai pannelli ma non ancora consumata.

Il sistema di accumulo ci permette quindi di immagazzinare energia e sfruttarla in un secondo momento, ad esempio durante le ore serali e notturne, quando non è più possibile produrre energia.

Il sistema di accumulo ci offre dunque la possibilità di ottenere un ulteriore risparmio energetico di allontanarci dalla dipendenza del fornitore locale per acquistare energia, rendendo al contempo la nostra abitazione autosufficiente dal punto di vista energetico.

Installare un sistema di accumulo è particolarmente conveniente quando i nostri consumi sono concentrati nella fascia F23 (19:00-08:00): in questo caso installare un accumulo fotovoltaico può fare la differenza e risulta particolarmente opportuno perché permetterà di sfruttare l’energia immagazzinata durante il giorno, senza doverla acquistare dal fornitore locale.

Ad ogni modo, è importante abbinare al fotovoltaico, la scelta di un fornitore conveniente per eventuali consumi extra.

Grazie a un impianto fotovoltaico potremo dunque ottenere una casa sostenibile tutto l’anno: occorre infatti ricordare che, benché un impianto solare produca più energia durante le giornate particolarmente soleggiate, i pannelli solari sono in grado di assorbire energia anche quando l’irraggiamento solare è al minimo, ad esempio durante le giornate nuvolose o di pioggia.

Impianto fotovoltaico e risparmio energetico

Un impianto solare offre un altro vantaggio rispetto a una casa priva di energie rinnovabili, ovvero la possibilità di risparmiare energia e ottenere un effettivo guadagno, sfruttando due particolari meccanismi, ovvero l’autoconsumo e lo scambio sul posto.

Come risparmiare con l’autoconsumo fotovoltaico?

Tutto dipende dalla quantità di energia che il nostro impianto è in grado di produrre e noi di autoconsumare: ogni kW di energia prodotta rappresenta un kW di energia che non saremo costretti ad acquistare dal nostro fornitore locale, permettendoci di tagliare sul costo delle bollette.

Ma non solo: grazie al fotovoltaico possiamo ottenere un effettivo guadagno, tramite lo scambio sul posto: l’energia prodotta in eccesso ma non consumata possiamo cederla al GSE (Gestore Servizi Energetici) a prezzo di costo.

Anche in questo caso, maggiore sarà l’energia che potremo rivendere, maggiore sarà il guadagno che ne otterremo.

Infine occorre sottolineare che installare un impianto fotovoltaico ci permette di rendere la casa più efficiente dal punto di vista energetico e questo si traduce in un aumento del valore immobiliare della nostra abitazione sui prezzi di mercato.

Se alla casa “rinnovabile” aggiungiamo un impianto domotico, che grazie alla sola connessione internet, ci permette di gestire l’impianto da remoto, il risparmio sarà ancor più evidente e il valore dell’immobile più elevato.

Come abbiamo visto, una casa che utilizza un impianto fotovoltaico ci garantisce numerosi vantaggi rispetto a una casa priva di rinnovabili, rappresentando un importantissimo investimento in grado di fornire numerosi benefici, sia economici che ambientali.


Promozione


Richiedi Informazioni

© 2021 Social Energy S.r.l. - P.iva. 12511671005

Realizzato da Pecweb Agency